Aziende ed esperienze di utilizzo a confronto, valutazioni

Continua

Qrcode nel Mondo, spunti e applicazioni internazionali

Continua

Creare un proprio Qrcode in pochi click, risorse on line

Continua

QR Code

COSA E’ QR CODE E COME NASCE

Il Qr Code nasce nel 1994 ad opera di Denso Wave con lo scopo di soddisfare la tracciabilità dei pezzi di automobili nelle fabbriche di Toyota: la sua finalità era quella di contenere una molteplicità di informazioni maggiore rispetto al codice a barre.

L’applicazione immediata fu in ambito della gestione delle scorte a livello industriale e dall’inizio degli anni 2000, dopo il rilascio della tecnologia QR Code con licenza libera, ha preso piede dapprima in Giappone e poi nel resto del mondo con declinazioni in svariati campi. QR Code oggi è una tecnologia in grande sviluppo e la sua affermazione segue da vicino le sempre più numerose applicazioni  del mobile nella vita quotidiana  e il pervasivo diffondersi di smartphone, dotati di fotocamere evolute.

Il QR Code (Quick Reponse Code), un semplice codice binario formato da quadratini variamente composti può memorizzare fino a 4.296 caratteri di testo oppure 3 Kb a 8 bit ed è leggibile da qualsiasi telefono cellulare o smartphone dotato di  fotocamera (per effettuare lo scatto), di software dedicato residente (per l’effettiva lettura del codice) e di una connessione Internet attiva, per la fruizione del contenuto.